Benessere di mare
La costa calabrese bagnata da mar ionio e mar tirreno ci regala scenari mozzafiato e dalle caratteristiche contrapposte.
Si passa da un susseguirsi di insenature, grotte e falesie con scogliere a picco sul mare a immense spiagge bianche dalla sabbia finissima.
-
Costa degli DEI
Tratto di costa lungo il mar tirreno che si estende da Pizzo calabro fino a Nicotera. Chiamata costa degli dei poiché anticamente avevano dimora gli dei che la scelsero per la sua bellezza paesaggistica.
-
La spiaggia di piedigrotta Pizzo Calabro
Piccolo angolo di paradiso, dall’acqua sempre calma e limpida, dalla sabbia soffice e da massi che rendono il paesaggio suggestivo. Scavata tra le rocce è possibile scovare la chiesetta di piedigrotta all’interno della quale si trovano tre grotte riempite da statue in pietra finemente modellate, che la rendono unica e tra le chiese più suggestive in italia.
-
Spiaggia Michelino Parghelia
Caratterizzata da un mare cristallino e da colori stupendi, sabbia finissima e fondali unici, la sua natura selvaggia e incontaminata rendono spiaggia michelino un luogo per chi cerca relax e tranquillità. Spiaggia libera senza lidi, raggiungibile solo a piede attraverso una scalinata di 210 gradini che regala un panorama unico.
-
Spiaggia Paradiso del Sub Zambrone
Costa a strapiombo sul mare con una particolare conformazione che dà vita a piccole baie che sono veri e propri paradisi marini. Spiaggia selvaggia e incontaminata dove trascorrere una giornata di relax e avventura.
-
Spiagge di Tropea
Splendida terrazza sul mare, località tra le più note in Calabria. Spiagge bianchissime che contrastano con un mare limpido e cristallino dal colore azzurro turchese intenso. Tropea non è solo mare ma si caratterizza per un itinerario culturale, artistico e paesaggistico di grande interesse e con un centro storico d’impianto medievale. La parte antica della città è posta su un terrazzo a picco sul mare, dove di fronte sorge lo spettacolare isolotto che ospita la Chiesa di S. Maria dell’Isola, simbolo della città.
-
Baia di Soverato
Perla dello ionio rappresenta una delle spiagge più famose della regione calabrese. Caratterizzata solo da sabbia finissima dal colore bianco che mette in risalto le sfumature turchesi e blu cobalto delle acque marine. Ideale per gli amanti dello snorkeling che vogliono ammirare i suoi fondali caraibici, ricchi di flora e fauna, che risiedono in questo tratto di costa.
-
Le Castelle
Zona turistica del crotonese, dove storia e natura si fondono per dare vita ad uno spettacolo suggestivo. A trenta metri dal mare sul verde di una magnifica terrazza naturale domina il castello Aragonese.
-
L’isola di Dino
Una delle baie più belle dell’alto tirreno cosentino, complesso roccioso composto da falesie di arenaria che si innalzano dal mare con un profilo allungato. Famosa per le sue millenarie grotte, scavate dal moto ondoso, quali la grotta delle sardine, la grotta delle cascate, grotta azzurra e grotta del leone, ciascuna delle quali nasconde meraviglie tutte da scoprire.
-
Spiaggia dell’Arcomagno San Nicola Arcella
La spiaggia deve il suo nome all’imponente arco di roccia che delimita l’accesso al mare, che crea una piccola baia sabbiosa circondata da una fitta vegetazione, un vero paradiso naturale da vedere almeno una volta nella vita.