Benessere di montagna
La Calabria è una regione di aspre ed estese montagne che custodiscono straordinari tesori naturalistici e affascinanti culture e che regalano viste mozzafiato.
-
Parco Nazionale della Sila
Si estende tra le provincie di Catanzaro, Crotone e Cosenza, patrimonio naturale caratterizzato dalla diversità di paesaggi, dalla varietà di specie animali e vegetali.
Divisa in:- Sila Grande: presente al centro del massiccio, maggiormente frequentato per i numerosi centri di sport invernali ma anche per la straordinaria bellezza del territorio, circondato dai famosi Giganti della Sila, alberi secolari che raggiungono i 40metri di altezza, numerosi laghi artificiali tra cui Lago Cecita, dove è presente un orto botanico per non vedenti
- Sila Piccola: custode di numerosi villaggi turistici e boschi di faggi e abete bianco, dove potersi rilassare sulle sponde del lago Ampollino
-
Parco del pollino
Vanta le vette più alte del sud Italia, circondato da immense foreste di faggio, castagno, cerro coperto di muschio, funghi ed erbe aromatiche. Popolato dal lupo dell’appenino, dal capriolo, dall’aquila reale, dal corvo imperiale e dal gufo nero. Luogo ideale per chi ama la natura selvaggia ed incontaminata.
-
Parco dell’Aspromonte
Considerato a pieno titolo paradiso della biodiversità, connubio perfetto tra mare e monti, che creano un contrasto di luci e colori da lasciare senza fiato. Verde rigoglioso, panorami selvaggi, terreni accidentali e rocciosi, oasi di vegetazioni, laghetti di benessere e terrazze sul mare sono i tratti distintivi di questo straordinario luogo.